Le farmacie sono molto attive sul web e sui social! Ne ho parlato con Grazia Vaula, del blog nuovafarma.blogspot.com in cui regnano professionalità e attenzione verso il cliente, a dimostrazione che ci si può sentire rassicurati, non solo nella nostra farmacia di fiducia sotto casa, ma anche in quella virtuale di un blog, grazie a contenuti e inziative utili e rilevanti! Scopriamole insieme!

  • Cosa c’è dietro il lavoro del farmacista? 

Innanzitutto, una forte responsabilità nei confronti del paziente che ho davanti. Il farmacista non è solo un commesso che vende medicine: è un professionista a tutti gli effetti, laureato e iscritto a un albo professionale!Dietro a ogni mio consiglio, c’è una valutazione ponderata della persona che mi sta di fronte e delle eventuali terapie effettuate. Ecco, questo ci tengo a rimarcarlo: quando un farmacista dispensa un consiglio o rifiuta di esitare un prodotto su richiesta del paziente, lo fa mettendo in pratica le conoscenze apprese in 5 anni di università e grazie a continui corsi di aggiornamento!

  • Farmacia e marketing: connubio possibile? 

Soprattutto ai tempi di internet, decisamente sì. Il nostro lavoro ha subito una mutazione radicale: è stato necessario adeguarsi alle esigenze dei clienti con iniziative sia di tipo prettamente sanitario che di interesse universale. Tra le varie azioni intraprese, ci siamo avvalsi della collaborazione di professionisti come nutrizionisti, psicologi etc; abbiamo organizzato delle giornate dedicate a temi particolari, attivato questo blog e la pagina Facebook per informare e sensibilizzare i nostri clienti e non su temi legati a benessere, salute etc; facciamo promo occasionali su alcuni prodotti e tanto altro… Iscrivetevi al nostro blog per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative in calendario!

  • Come è nata l’idea blog e Facebook e chi sono i follower? Si sono rivelati canali di comunicazione veramente efficaci? Come li usate? 

Il blog nasce su suggerimento di un’amica che si occupa di web marketing che mi ha trasmesso conoscenze fondamentali di web writing e di social media marketing, alle quali mi sono appassionata! Mi raccomando, affidatevi sempre ad uno specialista del settore, il mondo del web è bello ma intricato! 😉  Il blog è uno spazio in cui tratto argomenti interessanti e ricorrenti per chi frequenta la farmacia: dalle tendenze make up, ai rimedi per superare il raffreddore, dall’obesità infantile, agli stili di vita che determinano l’insorgenza di malattie cronico-degenerative come il diabete, alla tendenza fitness che sta impazzando nel web, per cui scrivo un articolo in cui evidenzio le accortezze da considerare e il fatto di farsi seguire da un personal trainer qualificato quando si pratica uno sport e tanto altro… Essere online è molto importante, perché ci permette di raggiungere un numero di utenti molto più ampio rispetto al solo passaparola, che pure resta uno strumento di propaganda imprescindibile. I nostri follower sono quasi sempre clienti, che si informano online e vogliono aggiornarsi sulle iniziative proposte dalla farmacia.I risultati sono apprezzabili.  Da una certa soddisfazione accogliere un nuovo cliente perché ha letto e condiviso un mio articolo!

Hai una farmacia e vuoi intraprendere anche tu azioni di marketing e comunicazione efficaci, come nuovafarma.blogspot.com. Niente di più semplice, leggi qui!

      La Manu In Web social media marketing