Ma quindi.. di cosa ti occupi? Mi occupo di comunicazione per il web…. scrivo testi che creino valore per siti e blog e che li permettano di essere trovati subito su Google e così via… La domanda: “che lavoro fai, che cos’è una SEO Copywriter” è molto frequente nella mia vita e, tutte le volte, la mia risposta genera sorpresa, curiosità e…. mistero: ” SEO che cosa? Che cos’è un SEO Copywriter? Che lavoro fa esattamente?” Nell’articolo di oggi te lo spiego… una volta per tutte? 😉 Speriamo!
Cos’è il SEO Copywriting
Il SEO Copywriting è quella disciplina del web marketing che mixa gli aspetti della SEO tecnica per l’ottimizzazione di siti e blog sui motori di ricerca e quelli del copywriting. Chi fa SEO Copywriting scrive testi che rispondano agli intenti di ricerca delle persone online: come cercano un determinato argomento, con quale keyword o parola chiave trovano una data azienda? Il SEO Copywriting fatto bene è un’arma potentissima per far sì che i contenuti di valore, rilevanti e interessanti per chi li legge, creino conversioni sui blog e sui siti web: richiesta di informazioni, traffico, acquisizione di lead, acquisto di prodotti… Per approfondire il tema SEO Copywriting, ti invito a leggere questo articolo dedicato.
Qual è esattamente il lavoro del Seo Copywriter?
Il SEO Copywriter è un professionista della comunicazione: padroneggia doti comunicative e del tradizionale copywriting, declinandoli in ottica web e SEO. Scrive contenuti piacevoli da leggere e in grado di generare un’azione da parte di chi li sceglie: un maggiore approfondimento, un clic su un link, un rivolgersi sempre a quel sito/blog come fonte autorevole di informazioni, la richiesta di informazioni, la creazione di esigenze inespresse nella mente del consumatore…
Il SEO Copywriter è dunque quel professionista, impegnato su più fronti per scrivere:
- schede prodotto di un ecommerce più intriganti e personalizzate
- blog post per i blog aziendali e dei professionisti
- testi di siti aziendali e di blog
- landing page mirate in cui si chiede all’utente di fare un qualcosa in modo chiaro, concreto e univoco
- newsletter e DEM
- testi per brochure destinate al web
- storyboard per video
- contenuti che facciano storytelling aziendale
- comunicati stampa
- contenuti per il piano/ calendario editoriale di Facebook, LinkedIn, dei social, insomma!
Il lavoro del seo Copywriter non è dunque solo quello di scrivere testi impattanti e coinvolgenti ma anche di assemblare le fonti a cui ispirarsi per la creazione di questi testi e a rielaborarle per dare il giusto tone of voice e la giusta personalità. Il Seo Copywriter interviene anche sul codice HTML per ottimizzarlo, rendendo così il contenuto più rilevante on/offpage.
La figura del SEO Copywriter è ora un po’ più chiara? Se vuoi maggiori approfondimenti su ciò di cui mi occupo… tutti i giorni.. beh, non ti resta che contattarmi!